Casi di successo e di fallimento nei progetti Scrum: esempi

admin
admin

Aziende che utilizzano Scrum

– Ambito di lavoro – Avete completato tutto il lavoro? Se avete raggiunto il valore del budget e la data di completamento, ma avete consegnato solo il 75% dei prodotti originali, probabilmente non potete considerarvi riusciti. Pertanto, questo è probabilmente uno degli elementi fondamentali che vorrete catturare come parte di un progetto di successo.

– Qualità – Avete fornito un livello di qualità accettabile? La soluzione non deve essere perfetta, ma deve raggiungere livelli di qualità accettabili. Questo può essere misurato in termini di errori, difetti o rispetto a una serie specifica di requisiti di qualità identificati in precedenza.

– Fattori di cambiamento organizzativo – La vostra organizzazione può utilizzare i criteri di successo come mezzo per guidare il cambiamento organizzativo. Ad esempio, forse state cercando di implementare processi formali di gestione dei progetti. Questo può essere considerato parte del successo del progetto. Se il team non utilizza processi comuni di gestione del progetto, non potrà avere pieno successo.

Perché Scrum fallisce?

In conclusione, si può affermare che è l’implementazione inadeguata o la mancanza di un’adeguata aderenza ai principi di Scrum a essere responsabile del fallimento di Scrum nella maggior parte dei progetti falliti, ma non Scrum in sé.

  Framework: cos è a cosa serve e perché usarlo

Che cos’è Scrum ed esempi?

È una metodologia di lavoro agile che ha diversi obiettivi, ad esempio: accelerare i processi per soddisfare il cliente. Agire rapidamente di fronte a possibili cambiamenti. Effettuare consegne periodiche di lavoro.

Esempi di fallimento di un progetto

Avete deciso di iniziare a implementare Scrum nel vostro team e non sapete da dove cominciare? In questo articolo vi spiegheremo i punti e le prime modifiche da applicare. In questo modo, in modo rapido e atraumatico, potrete iniziare a migliorare la vostra produttività.

Il primo punto è definire i ruoli di ciascun membro del team. In questo modo, le attribuzioni di ciascuno saranno assegnate in modo molto semplice. Questa scelta deve essere fatta in modo naturale.

Questo ruolo mette in relazione il cliente e il team. Per il cliente, è la persona che ascolta le sue esigenze, raccoglie i suoi feedback sull’applicazione, li traduce in storie utente e gestisce le priorità del backlog. Se volete capire i vantaggi di lavorare sempre con le storie potete leggere questo post.

È molto importante che il proprietario del prodotto conosca il mercato, con la capacità di ascoltare e tradurre le esigenze dei clienti in valore per l’applicazione. Dipende da lui/lei che lo sforzo del resto del team è dedicato a funzionalità di valore più o meno elevato.

  7 motivi per cui dovreste utilizzare le metodologie agili

Esempio di documentazione scrum

Nei progetti di sviluppo software, la corretta gestione agile può essere la chiave del successo o del fallimento. In questo post analizzeremo due casi di utilizzo buono e cattivo dei progetti Scrum.

Jeff Sutherland, co-creatore di Scrum e Senior Advisor e Coach di OpenView, spiega le ragioni del fallimento di Healthcare e del successo di Spotify in un’intervista a Labcast, su cui abbiamo basato questo articolo.

Le principali cause di insuccesso nello sviluppo di Healthcare sono state la mancanza di coordinamento tra il Front End e il Back End, la mancanza di leadership in un progetto con più di 20 consulenti coinvolti e il fatto di non aver lanciato il progetto fase per fase senza test e apprendimento nel mezzo, rendendo impossibile individuare le fasi che hanno funzionato e quelle che non hanno funzionato.

Un’azienda che ha saputo adattarsi perfettamente alle metodologie agili è Spotify, ponendo particolare enfasi sulla figura dello Scrum Master. Spesso assumono un Agile Coach esterno con una vasta esperienza nel settore per guidare i progetti. In questo caso si nota l’importanza di avere ruoli specializzati con conoscenza delle metodologie agili per condurre al successo un progetto di questo tipo. Non solo lo Scrum Master, ma anche altri ruoli, come il Product Owner, hanno la responsabilità di comprendere il cliente e l’utente per sapere come trasferire le giuste informazioni al team di sviluppo in modo tempestivo.

  Project manager: il lavoro di cui tutti parlano

Esempi di aziende agili

La gestione delle metodologie agili consente di adattare il modo di lavorare alle condizioni del progetto, ottenendo così la flessibilità e l’immediatezza oggi così necessarie. Inoltre, questi strumenti consentono di adattare i progetti in base alle circostanze specifiche dell’ambiente e in modo efficiente.

Per questo motivo le aziende che scelgono questa metodologia gestiscono i loro progetti in modo autonomo, efficiente e flessibile, riducendo i costi e aumentando al massimo la loro produttività.

Questo gigante dell’e-commerce ha utilizzato con successo questa metodologia agile, adottando questo strumento nei suoi processi di lavoro e nelle sue linee guida. Dopo aver testato con successo Scrum, Amazon ha definito i seguenti 4 elementi chiave per implementare con successo questa metodologia:

Fin dalla sua nascita, Apple si è caratterizzata per la costante promozione del concetto di innovazione, ma questa preziosa caratteristica richiede una grande responsabilità: migliorare costantemente i propri prodotti e perfezionarsi giorno dopo giorno.

Questo sito web utilizza i propri cookie per il suo corretto funzionamento. Facendo clic sul pulsante Accetta, l\\\'utente accetta l\\\'uso di queste tecnologie e il trattamento dei suoi dati per questi scopi.    Ulteriori informazioni
Privacidad