Google Analytics 4: tutto quello che c è da sapere

admin
admin

Corso Google Analytics 4

5 agosto , 2022AnalyticsSantillana vacanze per analisti digitaliQuesto post catturerà alcuni di voi già in vacanza, altri saranno già tornati e altri ancora staranno per farlo. In ogni caso, sapete già che se lavorate nel mondo “digitale”, le vacanze sono anche un buon momento per recuperare le cose importanti per voi…continua a leggere

Quindi gli attributi che conoscevamo per gli eventi scompaiono, gli eventi non sono più composti da Categoria evento, Azione evento, Etichetta evento e Valore evento, ora gli eventi hanno dei parametri.

Nei parametri di testo, il valore non è numerico, quindi può essere registrato come dimensione personalizzata ma non come metrica personalizzata. L’opposto accade con i parametri numerici che possono essere registrati nell’interfaccia GA4 come metrica personalizzata, ma non come dimensione personalizzata.

  Cos è il Responsive Design e perché il vostro sito web dovrebbe essere responsive

Le proprietà utente o le dimensioni utente sono le stesse dimensioni personalizzate basate sull’ambito utente di Universal Analytics. Vengono utilizzati per descrivere gli attributi degli utenti di web/app. Si tratta di attributi utilizzati per definire segmenti di utenti, come la lingua del browser, la posizione geografica, ecc.

Certificazione Google Analytics 4

La privacy dei dati è un argomento molto vasto che meriterebbe un lungo articolo a sé stante, ma per semplificare diciamo che le persone vogliono avere un maggiore controllo sui propri dati e sul loro utilizzo. Leggi come il GDPR rafforzano questo desiderio.

Universal Analytics utilizza un modello di dati basato sulle sessioni (raccolta delle interazioni dell’utente in un determinato lasso di tempo) e raccoglie i dati come vari tipi di visite (interazioni dell’utente) all’interno di queste sessioni.

L’impostazione predefinita per la conservazione dei dati in Universal Analytics è di 26 mesi. Ma è possibile scegliere un intervallo di tempo diverso, da 14 mesi a “non scadere automaticamente”.

  Scopri i migliori corsi online gratuiti di analisi web

Proprietà di google analytics 4

Il modo migliore per farlo è ottenere un buon master in marketing digitale. Esistono diverse opzioni sul mercato, ma è meglio cercare opzioni meno teoriche che permettano di acquisire conoscenze basate sulla pratica.

Un esempio è il master in marketing digitale della Escuela de Empresarios (Edem), dove si impara a definire le proposte di valore per il proprio progetto, a interpretare i dati con gli strumenti di analisi digitale, a utilizzare gli strumenti più importanti del mercato e a conoscere gli aspetti più importanti di Social Media, Social Ads, posizionamento organico sui motori di ricerca, SEM, UX, UI, Corporate Communication e altro ancora.

Analytics versione 4

Tuttavia, GA4 si basa su un modello incentrato su eventi e parametri, dove ogni attività svolta da un utente è un evento. Ad esempio, il pageview è un evento e ogni volta che viene eseguito contiene informazioni in parametri come l’ora, la posizione…

  Strumenti senza codice: create le vostre applicazioni senza bisogno di codice

GA4 si concentra sulla comprensione del percorso dell’utente attraverso i diversi dispositivi. L’obiettivo è misurare il ciclo end-to-end dell’acquirente, invece di fornire semplicemente metriche diverse su dispositivi, pagine o segmenti diversi, come fa UA.

Quindi possiamo trovare un minor numero di report standard che offrono un maggior grado di personalizzazione. Mentre Universal Analytics cercava di avere rapporti per ogni possibile caso d’uso, in GA4 è possibile esaminare rapporti incentrati su una singola metrica e scegliere le dimensioni che interessano maggiormente.

In GA4, quando si utilizza il tracciamento multidominio, gli ID sessione e utente persistono quando gli utenti navigano tra domini diversi etichettati con lo stesso ID flusso di dati (ID misurazione).

Questo sito web utilizza i propri cookie per il suo corretto funzionamento. Facendo clic sul pulsante Accetta, l\\\'utente accetta l\\\'uso di queste tecnologie e il trattamento dei suoi dati per questi scopi.    Ulteriori informazioni
Privacidad