Intelligenza artificiale il futuro della Customer Experience?

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Chiavi innovative per il futuro della customer experience

Un dato interessante emerso dallo studio è che i consumatori spesso non si sentono a proprio agio nell’interagire con la tecnologia in negozio, ma solo il 35% esprime apertamente questo disagio, il che è un segnale di allarme per le aziende.

Oltre alla stima che il 62% dei marchi sta investendo o investirà in sistemi di intelligenza artificiale basati sulla voce, il 54% prevede di utilizzare la realtà aumentata per il processo decisionale dei clienti, per migliorare l’esperienza dell’utente visualizzando a distanza l’uso di un prodotto o di un servizio.

Come indica l’analisi, la sfida più grande per le aziende oggi è ripristinare la fiducia dei clienti nel trattamento dei loro dati personali. A questo proposito, solo il 54% dei consumatori si fida del fatto che i marchi mantengano i loro dati privati. Il 73% dei consumatori ritiene infatti che l’uso dei propri dati personali sia “fuori controllo”.

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Intelligenza artificiale e analisi dei dati

Nella nuova normalità, tecnologie come i Big Data o l’AI diventeranno molto più forti e saranno un argomento importante nella discussione degli ambienti aziendali per standardizzare la gestione delle informazioni generate, trovare modelli o essere di aiuto per prevedere gli eventi. Ecco perché l’applicazione di tecnologie come il Machine Learning o il Deep Learning nel marketing di ciascuna azienda rappresenta un grande vantaggio competitivo.

In questo modo, nel caso delle aziende, l’IA permette di muovere grandi quantità di dati, comprendere, identificare modelli e ottenere maggiori informazioni su questi dati, che non potrebbero essere gestiti allo stesso modo da un essere umano per fattori di efficacia, minimizzazione degli errori e, soprattutto, ottimizzazione nel tempo.

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Un chiaro esempio nel campo del marketing è l’automazione dei processi e l’automazione dell’analisi predittiva. Non voglio entrare troppo nel tecnico, ma è necessario evidenziare l’esistenza di tre tipi di algoritmi, per capire il vero processo di “Deep Learning”. Questi sono gli algoritmi:

INTELLIGENZA ARTIFICIALE APPLICATA A

Parte di Oracle Cloud Applications, Oracle Customer Experience (CX) Cloud Suite consente alle organizzazioni di adottare un approccio più intelligente alla gestione dell’esperienza del cliente e alle iniziative di trasformazione aziendale. Fornendo una piattaforma aziendale affidabile che collega dati, esperienze e risultati, Oracle CX Cloud Suite aiuta i clienti a ridurre la complessità dell’IT, a offrire esperienze innovative ai clienti e a ottenere risultati aziendali tangibili e prevedibili.

Interfacce del futuro 1: Come l’intelligenza artificiale trasformerà l’esperienza del cliente?

I prossimi tre articoli analizzeranno lo stato dell’Intelligenza Artificiale dal punto di vista delle esigenze del mercato, delle soluzioni che stanno iniziando a emergere e della realtà dell’Intelligenza Artificiale nella Customer Experience di oggi. Iniziamo!

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Questa è diventata una vetrina estremamente preziosa per i marchi che cercano di capire come arricchire l’esperienza di questi “utenti virtuali” attraverso le esperienze digitali o la Customer Experience.

Internet è diventato per le aziende un mare immenso per raggiungere un gran numero di potenziali clienti. Allo stesso tempo, è anche un enorme mare per gli utenti dove possono trovare e scegliere il prodotto che più gli interessa. Sembra complicato, vero?

A ciò si aggiunge un fattore dirompente dovuto alle aziende native digitali. Hanno il vantaggio di una completa digitalizzazione dei loro processi e questo ha portato a una corsa da parte delle grandi aziende a digitalizzarsi il più possibile e a essere competitive.

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