I vantaggi di essere un giornalista freelance o un giornalista indipendente

admin
admin

Non sapete cosa significhi essere FREELANCE | La mia esperienza

Dopo la crisi subita dalle grandi aziende giornalistiche, il freelance sembra essere oggi una delle opportunità più realistiche per molti professionisti. E per questo è necessario reinventarsi con grande agilità e acquisire conoscenze e competenze che permettano loro di avere una voce propria, un marchio personale forte, attraverso i nuovi strumenti digitali.

Nel 2013 ha pubblicato il suo primo libro Alas de Maguey sulla libertà politica delle donne indigene, e ora ha appena pubblicato Journalism for dummies, un libro che fornisce chiavi e strumenti per chi sente il richiamo del giornalismo.

In questa intervista, Marta Gómez-Rodulfo spiega che il freelance è una professione con una visione e una strategia a medio e lungo termine, e non solo una fase transitoria della carriera professionale di un giornalista fino a quando non trova un lavoro dipendente.

  La fiducia nelle imprese è in crisi?

Vantaggi e svantaggi del giornalismo

Per registrarsi come lavoratore autonomo, è necessario recarsi prima presso l’ufficio delle imposte e poi presso la previdenza sociale. Presso l’Ufficio delle imposte, è necessario iscriversi al Censimento degli imprenditori utilizzando il modulo 036 o 037. Una volta fatto questo, avete un periodo di un mese per registrarvi come lavoratore autonomo presso la Social Security.

Dovete pagare il contributo mensile per i lavoratori autonomi. Questo è il principale obbligo di un lavoratore autonomo e deve essere pagato fin dal primo mese, anche se non si è fatturato.

Sono molte le spese che un lavoratore autonomo può dedurre, come ad esempio le indennità, l’alloggio, le attrezzature e le ricevute. Tuttavia, queste spese devono soddisfare determinati requisiti. La principale è che devono essere spese legate all’attività economica svolta. Inoltre, devono essere debitamente giustificati mediante le relative fatture o ricevute, che il lavoratore autonomo deve raccogliere e conservare.

  Che cos è il brand journalism e come lo usano le aziende?

I lavoratori autonomi, come i lavoratori dipendenti, hanno diritto all’indennità di inabilità temporanea. In caso di malattia o infortunio al di fuori del luogo di lavoro, la prestazione viene erogata a partire dal quarto giorno successivo alla denuncia dell’assenza per malattia alla cassa malattia. In caso di malattia o infortunio sul lavoro, invece, la copertura decorre dal giorno successivo a quello del congedo per malattia.

Come fanno Pablo Carrasco e Gabriel a “tollerarsi”?

“La prima cosa è la credibilità, il buon giornalismo. Non pagherei per un mezzo in cui non credo. C’è un grosso problema di credibilità nella professione”, ha dichiarato José Sanclemente (@josesanclemente), presidente di eldiario.es. “Viviamo in parte grazie alla pubblicità, ma non smetteremo di pubblicare nulla a causa di essa”, ha chiarito. Il giorno in cui lo faremo, saremo morti”, ha continuato, “perché dipendiamo dalla complicità dei nostri partner. Sanclemente non ha dubbi: “Se si creano media credibili e sufficientemente indipendenti, la gente si abbonerà a loro.

Registrarsi come giornalista freelance. Guida freelance

Se siete giornalisti freelance, forse lo siete diventati per obbligo e non per divertimento. Se non siete giornalisti freelance, potreste anche pensare di diventarlo per obbligo. La crisi, la precarietà dei media e il declino dei contratti a tempo indeterminato fanno sì che ogni giornalista abbia in mente, di tanto in tanto, la parola “freelance”.

  Premi Bitácoras 2014. I migliori blog del web

Non sarò io a convincervi che il lavoro da freelance è qualcosa di meraviglioso che cambierà la vostra vita, perché essere un giornalista freelance è molto, molto difficile. Tuttavia, soprattutto se si è costretti a questa situazione, è bene considerare alcuni dei vantaggi del giornalismo freelance. Ve ne racconto sei:

3. Ampiezza della visione. Immaginate di scrivere di economia e che un media acquisti i vostri articoli. Perfetto, ma cosa succede se anche voi volete scrivere di tecnologia ma i media vi hanno incasellato o hanno già qualcun altro? Se siete freelance, potrete scrivere su un’ampia gamma di argomenti in vari media.

Questo sito web utilizza i propri cookie per il suo corretto funzionamento. Facendo clic sul pulsante Accetta, l\\\'utente accetta l\\\'uso di queste tecnologie e il trattamento dei suoi dati per questi scopi.    Ulteriori informazioni
Privacidad