Blockchain la nuova tecnologia applicabile all istruzione

admin
admin

Certificati digitali blockchain

Bando nazionale per il riconoscimento e la misurazione dei gruppi di ricerca, sviluppo tecnologico o innovazione e per il riconoscimento dei ricercatori del Sistema Nazionale di Scienza, Tecnologia e Innovazione – SNCTI 2021.

Lo SPOC integra la conoscenza della blockchain e delle criptovalute in Colombia e il suo scopo è quello di formare futuri ricercatori e insegnanti, nonché di incoraggiare ulteriori ricerche nel Paese per l’utilizzo di asset digitali e della tecnologia blockchain (catena di blocchi); un argomento che oggi fa parte dell’interesse di molti Paesi in cerca di crescita e sviluppo a livello mondiale dell’Industria 4.0.

Che cos’è la blockchain nell’istruzione?

Le applicazioni blockchain facilitano l’implementazione di piattaforme educative in cui gli studenti gestiscono i propri dati e decidono quali contenuti condividere e con chi in modo sicuro, prevenendo possibili casi di furto di file o tentativi di plagio.

  Finanza 2.0: i social network come nuovi canali di comunicazione

Che cos’è la tecnologia blockchain?

La Blockchain è una tecnologia basata su una blockchain commerciale decentralizzata e pubblica. Questa tecnologia genera un database condiviso e accessibile ai partecipanti, che possono tracciare ogni transazione effettuata.

Blockchain applicata alla logistica

Le applicazioni blockchain facilitano l’implementazione di piattaforme educative in cui gli studenti gestiscono i propri dati e decidono quali contenuti condividere e con chi in modo sicuro, prevenendo possibili casi di furto di file o tentativi di plagio. Anche nel caso in cui si debba gestire una transazione finanziaria – se lo studente decide di iscriversi a un’altra università e deve pagare le relative tasse – il processo verrebbe completato in modo completamente sicuro.

Un’altra applicazione interessante è un nuovo sistema per il rilascio e la certificazione di documenti e qualifiche ufficiali. In questo modo, è possibile garantire la veridicità delle valutazioni e dei diplomi che uno studente ottiene nella sua vita accademica: in questo caso, la tecnologia applicata dal sistema certifica la registrazione sicura e autentica di tutta questa storia.

  Come creare un piano finanziario per un azienda digitale

È proprio questa la linea di lavoro dell’azienda Blocktac, che fornisce servizi di verifica che certificano i risultati accademici degli studenti. A questa applicazione si affianca quella relativa alla registrazione della proprietà intellettuale per catalogare e conservare le opere originali dei loro autori.

Applicazioni della tecnologia blockchain

Di conseguenza, la blockchain consente il trasferimento di dati in modo totalmente sicuro, il che è di grande utilità nel campo dell’e-learning, dal momento che l’utente deve inserire i propri dati personali al momento della registrazione in qualsiasi offerta formativa online.

Bartolomé, A. e Lindín, C. (2018). Possibilità della Blockchain nell’istruzione. Education in the Knowledge Society (EKS), 19(4), 81-93. https://revistas.usal.es/index.php/eks/article/view/eks20181948193

Tapscott, D. e Tapscott, A. (2017). La rivoluzione della blockchain. Scopri come questa nuova tecnologia trasformerà l’economia globale. deusco editions. seventh edition. retrieved at webdelprofesor. ula. ve/economia/oscared/materias/E_E_Mundial/Economia_ Internacional_Krugman_Obstfeld. pdf.

  Ethereum: una guida per principianti

Blockchain nell’e-learning

Questa tecnologia ha iniziato a essere applicata in settori in cui è necessario trasferire valore tra due o più parti in un ambiente non sicuro e senza intermediari. Ad esempio, per le elezioni, i cittadini possono inserire il proprio voto online senza che una società verifichi i dati. Un altro esempio potrebbe essere quello di effettuare transazioni monetarie tra utenti senza l’intermediazione di una banca, tra gli altri.

Può anche portare a cambiamenti negli attori più importanti del sistema educativo. A lungo termine, può contribuire alla democratizzazione o alla liberalizzazione, ma può anche contribuire a mettere il sistema nelle mani di aziende orientate al profitto immediato. Non si può prevedere né un futuro nero né uno roseo. Ma qualcosa cambierà.

Questo sito web utilizza i propri cookie per il suo corretto funzionamento. Facendo clic sul pulsante Accetta, l\\\'utente accetta l\\\'uso di queste tecnologie e il trattamento dei suoi dati per questi scopi.    Ulteriori informazioni
Privacidad