Che cos è la RegTech e quali vantaggi offre?

admin
admin

Suptech

In seguito alla crisi finanziaria del 2007-2008, i regolatori finanziari hanno ritenuto necessario creare nuove norme per garantire che le industrie non si trovino ad affrontare lo stesso problema in occasioni future. La loro proposta era quindi quella di aumentare il controllo del rischio, mantenere il capitale e creare un settore finanziario più trasparente.

Oggi sono già numerose le aziende che si dedicano a offrire tali servizi. Troviamo organizzazioni che si dedicano a fornire soluzioni alle banche per conformarsi alle normative o addirittura società che hanno l’obiettivo di aiutare i politici a tenere sotto controllo le istituzioni.

Queste aziende RegTech sono nate con l’obiettivo di aiutare qualsiasi azienda o organizzazione a essere più efficiente nella sua conformità legislativa. Tuttavia, è nel settore finanziario che la RegTech è diventata particolarmente rilevante. Ciò è dovuto al fatto che è soggetto a numerose e dense normative, che si prevede subiranno alcune modifiche nel 2018.

Regtech Messico

Le innovazioni tecnologiche sono una questione di luci e ombre per tutti i tipi di aziende. Da un lato, portano con sé la sfida dell’adattamento, in modo che l’azienda non rimanga bloccata nel passato o perda il suo vantaggio competitivo. Ma d’altra parte, nonostante le conseguenze di bilancio, organizzative e persino normative del loro impiego, finiscono per essere inevitabili. In definitiva, i progressi della tecnologia sono la base per fare la differenza e migliorare sulla strada del successo.

  Che cos è la DeFi o Finanza decentralizzata?

In termini di categorie, le aree principali sono la conoscenza del cliente/antiriciclaggio”, concorda Nick Maynard, “il reporting normativo, la gestione del rischio, la gestione della conformità, la gestione delle transazioni e la prevenzione delle frodi”. Soprattutto, ritiene che “l’attrattiva della RegTech è che consente agli istituti finanziari di risparmiare denaro, in quanto possono risparmiare tempo e costi automatizzando le attività”.

“Ma forse uno dei tratti che caratterizza il RegTech è l’assunzione di tecnologie come il machine learning o gli algoritmi fonetici”, afferma il CEO di RiskMS, che nella “prevenzione del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo è alla base degli strumenti AML (antiriciclaggio) per discriminare in modo più affidabile ed evitare i falsi positivi”. Oppure “Blockchain per migliorare l’affidabilità delle transazioni ed evitare la copia, la modifica e/o la distruzione delle informazioni”.

  Il mercato azionario guarda alla Cina

Fintech

RegTech è quindi una comunità di aziende tecnologiche che hanno il compito di risolvere le sfide che l’economia globale odierna, guidata dalla tecnologia e dall’automazione, deve affrontare.

È vero che l’ascesa dei prodotti digitali ha contribuito a un enorme aumento delle violazioni dei dati, dei crimini legati agli attacchi informatici, del riciclaggio di denaro e di decine di altre alternative fraudolente in un’era guidata dalla tecnologia.

Di fronte a queste situazioni, in cui l’uso dei Big Data e delle tecnologie di machine learning sta guadagnando importanza, la RegTech si posiziona come una tecnologia che riduce il rischio, in quanto è progettata per fornire dati sulle attività di riciclaggio di denaro che avvengono online, che non potrebbero essere svolte all’interno di un team di compliance tradizionale.

Una volta identificate le potenziali minacce alla sicurezza finanziaria, le istituzioni possono bloccare tempestivamente problemi come il riciclaggio di denaro, in quanto i rischi e i costi associati alle violazioni dei dati e alla perdita di fondi possono essere ridotti al minimo fin dall’inizio.

  Dalla moneta fiat alle criptovalute: come si è evoluta?

Regtech Colombia

La risposta semplice è che queste tecnologie sono la chiave per la collaborazione tra banche e organi di vigilanza. Ma facciamo un passo alla volta. Attualmente, tra le nuove tecnologie dirompenti, quelle legate al settore bancario continuano a far parlare di sé, soprattutto le fintech e le altre start-up da esse derivate, come le regtech o le suptech. Ma cosa significano questi concetti?

È considerata una sottocategoria delle famose fintech, il cui nome deriva dal termine inglese regulatory technology. Si tratta di aziende tecnologiche il cui obiettivo è migliorare i parametri di conformità alle normative. L’esplosione delle aziende regtech è avvenuta dopo il 2007-2008. Di fronte alla crisi finanziaria, le autorità di regolamentazione hanno avvertito la necessità di creare nuovi regolamenti più severi e dinamici. Pertanto, con la prospettiva di normative come il GDPR e la PSD2 e il crescente progresso tecnologico, le istituzioni finanziarie si sono rivolte alle regtech.

Questo sito web utilizza i propri cookie per il suo corretto funzionamento. Facendo clic sul pulsante Accetta, l\\\'utente accetta l\\\'uso di queste tecnologie e il trattamento dei suoi dati per questi scopi.    Ulteriori informazioni
Privacidad