Che cos è un organizzazione autonoma decentralizzata o DAO?

admin
admin

Dao Etereo

Per parlare di DAO, dobbiamo anche parlare del processo di tokenizzazione delle organizzazioni, che “è la caratteristica che rende possibile una governance decentralizzata di una comunità tra membri che non necessariamente si conoscono o hanno qualsiasi altro legame formale”, spiega a Think Big David Martín, Product Manager dell’area Connectivity Innovation.

In realtà, ci sono già Paesi che si stanno muovendo verso questo modello. Alla fine di aprile, l’Assemblea nazionale di Panama ha approvato una legge per regolamentare le criptovalute e le DAO nel suo territorio. Lo stesso è accaduto negli Stati Uniti, nello Stato del Wyoming.

Le organizzazioni decentrate sono in aumento. Non solo per la riduzione dei lunghi sistemi burocratici, se li confrontiamo con un’azienda tradizionale, ma anche per le maggiori funzionalità. David afferma che i principali vantaggi delle DAO sono i seguenti:

Braintrust è una storia di successo che è riuscita ad attrarre e trattenere sulla sua piattaforma i talenti dell’ecosistema web3. “Si tratta di una buona nicchia in cui scalare, perché questi profili sono oggi molto richiesti. La domanda è se sarà in grado di scalare oltre questo tipo di profilo”, conclude David. Accanto ad essa, ci sono altre storie di successo, non solo ConstitutionDAO, nonostante le polemiche in cui è stata coinvolta restituendo il denaro agli investitori. Ma anche PleasrDAO, un gruppo di artisti, imprenditori e investitori nel mondo delle criptovalute che uniscono le forze per partecipare alle offerte per le opere di rinomati artisti digitali.

  Cosa sono gli hedge fund?

Cos’è un DAO e a cosa serve?

Una DAO o Decentralised Autonomous Organisation è un’organizzazione controllata da algoritmi o Smart Contracts, ma senza essere legata a una legge particolare, è controllata da una Blockchain. In altre parole, non ha intermediari, cerca di evitare la gerarchizzazione.

Cosa si intende per entità DAO?

Un’organizzazione autonoma decentralizzata (DAO) è un’entità priva di leadership centrale. Le decisioni vengono prese dal basso verso l’alto, governate da una comunità organizzata intorno a un insieme specifico di regole applicate su una blockchain.

Esempi di organizzazione autonoma

In un paio di articoli (Overpaying For Security e Bitcoin and the Three Laws of Robotics) pubblicati nel settembre 2013, Daniel e Stan Larimer, figure note nell’ecosistema blockchain, hanno descritto una società autonoma distribuita o DAC (Decentralized Autonomous Corporation) come un’organizzazione autonoma:

Successivamente Vitalik Buterin, basandosi sull’idea dei contratti intelligenti, ha sostenuto che i DAO potrebbero essere programmati per operare senza interattività umana, a condizione che i contratti intelligenti siano supportati da un linguaggio Turing-completo.

Come indicato in precedenza, le DAO sono organizzazioni che funzionano in modo autonomo e decentralizzato, senza bisogno di un’autorità centrale che le gestisca. Le DAO possono crescere e generare profitti senza bisogno di centralizzazione. Nel caso della blockchain, le DAO sono programmi informatici che seguono un insieme di regole programmate o concordate per consenso. Uno dei grandi vantaggi di una DAO rispetto a un’organizzazione o a un’azienda tradizionale è che le DAO seguiranno questo insieme di regole come programmato e in modo trasparente, senza possibilità di modifiche se non per consenso attraverso un sistema di votazione.

  Management Controller e Financial Controller le posizioni più ricercate

Che cos’è un dao

Fedeli al loro nome, le DAO (acronimo che sta per Decentralised Autonomous Organisation) si basano sull’idea di essere organizzazioni prive di una specifica figura di riferimento, come nel caso dell’amministratore delegato in un’azienda tradizionale. Inoltre, vengono presentati come trasparenti, ad accesso libero, democratici e non gerarchici.

Una delle organizzazioni autonome decentralizzate di maggior successo e riconosciute a livello internazionale è MakerDAO, che si occupa dello sviluppo di Dai, una criptovaluta stablecoin. Questa organizzazione ha recentemente presentato un caso che esemplifica perfettamente il funzionamento di queste entità basate su contratti intelligenti.

Pertanto, dopo aver confermato che il Dai in questione apparteneva effettivamente alla persona che aveva denunciato la “perdita”, MakerDAO ha messo ai voti la proposta. Così, su circa 85.000 possessori del token $MKR, più di 58.000 hanno detto sì al recupero e alla restituzione della somma milionaria.

Il caso DAO ha suscitato una discussione controversa che ha avuto un esito inaspettato. Una parte della comunità di sviluppo della rete Ethereum ha optato per un hard fork per “annullare” il furto e recuperare i fondi; tale fork ci ha dato quello che oggi conosciamo come ETH, mentre la versione originale della blockchain è diventata Ethereum Classic (ETC).

  Che cos è un analista finanziario e quali sono le principali opportunità di lavoro?

Enzima Dao

Un’organizzazione di autonomia decentralizzata (DAO) opera autonomamente sul protocollo blockchain secondo regole governate da contratti intelligenti. La DAO è una delle innovazioni più importanti che la blockchain ha portato nel mondo dell’amministrazione aziendale. in grado di creare “super entità” o grandi entità che non hanno un’autorità centrale, ma sono amministrate in modo decentralizzato.

Questa situazione viene talvolta definita dilemma principale-agente e si verifica quando una persona o un’entità (l'”agente”) può prendere decisioni per conto di un’altra persona o entità (il “principale”). In questo sistema, le priorità dell’agente e del mandatario spesso differiscono da quelle del mandante. Questo fa sì che l’agente prenda decisioni auto-interessate, anche se in origine era stato incaricato di occuparsi del principale.

Le DAO sono un modo per aggirare o almeno ridurre la necessità di un processo decisionale centralizzato e gerarchico nelle organizzazioni. Utilizzando la blockchain, una DAO garantisce che il flusso di informazioni e le strutture di incentivi siano correttamente allineate in un formato crittografato. Di fatto, le organizzazioni del futuro avranno i loro sistemi, le loro autonomie, le loro carte e i loro bonus di performance scritti in contratti intelligenti.

Questo sito web utilizza i propri cookie per il suo corretto funzionamento. Facendo clic sul pulsante Accetta, l\\\'utente accetta l\\\'uso di queste tecnologie e il trattamento dei suoi dati per questi scopi.    Ulteriori informazioni
Privacidad