5 sfide per le risorse umane se vogliono sopravvivere

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Assistenza agli anziani durante e dopo

Dicembre è il mese per eccellenza per pubblicare articoli su tendenze, sfide e altri buoni propositi e cambiamenti in ciascuna delle aree strategiche dell’organizzazione.

Da diversi mesi osservo con diversi clienti come alcune aziende stiano iniziando a lasciarsi trasportare da certe mode in termini di gestione delle persone. Non è raro che mi imbatta in aziende che ci chiedono di aiutarle nel reclutamento dei talenti a causa delle loro difficoltà e la realtà che troviamo, quando iniziamo a lavorare con loro a un certo livello di profondità, è a dir poco devastante.

È molto difficile sviluppare una strategia efficace di reclutamento dei talenti quando si ha un livello di turnover impressionante, perché non ci si preoccupa di guardare cosa succede dietro le porte chiuse. Naturalmente, all’esterno, tutto è fantastico e meraviglioso.

Mi rattrista vedere come si stia diffondendo l’idea che ciò che è importante NON è ciò che le aziende fanno internamente con i loro dipendenti, ma ciò che vendono all’esterno in termini di immagine che vogliono proiettare.

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Quali sono le sfide per le risorse umane?

Saper individuare, fidelizzare e trattenere i talenti interni all’azienda è la seconda grande sfida della gestione delle risorse umane. Il motivo è semplice: così come è più economico conservare i clienti esistenti che attirarne di nuovi, lo stesso vale per i dipendenti.

Quali sfide deve affrontare l’area delle risorse umane?

Mancanza di pianificazione. Ricerca di talenti fallita. Scarsa formazione delle nuove generazioni di lavoratori. Scarso adattamento al cambiamento.

SOPRAVVIVERE ALL’APOCALISSE ZOMBIE DAL VIVO! BASE

Le risorse umane stanno affrontando diverse sfide che porteranno a cambiamenti sostanziali in un breve periodo di tempo. L’invecchiamento della forza lavoro nel mondo occidentale, l’aumento della mobilità del lavoro in tutto il mondo o la carenza di persone con competenze specifiche, insieme ad altri cambiamenti culturali e organizzativi, sono alcune delle sfide che si sono presentate. Per questo motivo, in questo articolo discuteremo quale sarà il futuro delle risorse umane e quali sfide dovranno affrontare. Continuate a leggere!

Il ruolo dei dipartimenti delle risorse umane si è evoluto molto all’indomani della pandemia. Oggi hanno la responsabilità di pianificare un futuro in cui tecnologia e persone lavorino insieme per raggiungere gli obiettivi.

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Ciò significa pensare a come sviluppare la propria forza lavoro, tenendo conto sia delle capacità della tecnologia che di quelle dei dipendenti. In pratica, ciò significa che questi professionisti dovranno sfruttare le opportunità offerte dalle diverse tendenze delle risorse umane.

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L’umanità si trova ad affrontare grandi sfide globali, di natura transnazionale e transistituzionale nella loro soluzione. Questo saggio ne esamina quindici tra i più importanti, tra cui come raggiungere lo sviluppo sostenibile, garantire l’accesso all’acqua potabile, promuovere economie di mercato etiche e combattere le malattie nuove e riemergenti. Anche se le prospettive possono sembrare pessimistiche, l’umanità sta andando avanti. Ma queste sfide non possono essere affrontate da un singolo governo o da una singola entità; è necessaria una collaborazione tra governi, organizzazioni internazionali, imprese, ONG e individui creativi. Altrimenti, i risultati possono essere catastrofici per l’umanità.

I sistemi di informazione e comunicazione, dai più semplici telefoni cellulari ai supercomputer, aumentano le capacità decisionali dell’uomo. Sembra ragionevole supporre che il ritmo accelerato di questi cambiamenti finirà per collegare l’umanità e la tecnologia intorno a nuove forme di processo decisionale con feedback in tempo reale su scala globale.

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SFIDA BASE VS APOCALISSE IN MINECRAFT

I professionisti delle risorse umane devono affrontare nuove sfide per svolgere le loro funzioni principali, come attrarre, trattenere e sviluppare il talento delle persone. Inoltre, devono approfondire la conoscenza delle strategie aziendali e lavorare fianco a fianco con la direzione dell’azienda.

Sono richiesti profili professionali sempre più specifici e, allo stesso tempo, difficili da trovare. Quindi, quando un’azienda trova quel profilo, vuole che sia per loro che quel candidato scelga noi. Questo avviene quando l’organizzazione deve attrarre talenti competendo con altre aziende. Il responsabile delle risorse umane deve tenere presente che non si tratta solo di cercare professionisti, ma di saper individuare questi talenti e di convincerli a lavorare con voi.

Un’altra sfida per le risorse umane è che ora, grazie alla tecnologia, le aziende possono concentrarsi su ciò che è essenziale. Le risorse umane sono passate dall’80% del tempo dedicato alle attività amministrative a solo il 20%. L’uso del self-service, dell’intelligenza artificiale e dei chatbot, tra gli altri, sta rappresentando una grande rivoluzione per le aziende.

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