16 domande per analizzare la fattibilità di un progetto

admin
admin

Come studiare la fattibilità di un progetto

Per far funzionare un’attività, bisogna innanzitutto porsi alcune domande per capire se si può davvero farla funzionare. Se volete iniziare a mettere in discussione la fattibilità di un progetto, vi diamo le chiavi su come farlo: scoprite con questa infografica le domande che dovete porvi per analizzare la fattibilità di un progetto! Ecco alcune delle domande che troverete: – La vostra idea è valida? – Perché compreranno il vostro prodotto? – Di che tipo di finanziamento ho bisogno – Quali sono le risorse che posso utilizzare? Se avete in mente un progetto e volete verificarne la fattibilità, non perdetevi questa infografica. Scaricatela subito!

Studio di fattibilità di un progetto esemplificativo

Siete alla ricerca di un’idea imprenditoriale valida? Volete sfruttare la vostra energia imprenditoriale ma dovete prendere una decisione definitiva? Se è così, continuate a leggere perché in questo articolo vi illustriamo i passaggi per capire se un’idea imprenditoriale è valida.

  Come ottenere investitori per la mia startup?

La prima domanda da porsi quando si vuole avviare un’attività è: cosa ci guadagnerà il cliente con me e cosa posso offrire che un’altra azienda non può offrire? Oggi ci troviamo in una società in cui c’è una grande varietà di prodotti e servizi, quindi dovete rendervi conto che siete solo un altro in questo mare di concorrenti e che il vostro cliente ha molte opzioni per fare il suo acquisto.

Per determinare la fattibilità economico-finanziaria di un progetto, è necessario calcolare i fondi necessari per avviare l’attività, i contributi di capitale propri e di terzi e sviluppare la previsione dei flussi di cassa. Calcolare i profitti previsti attraverso il conto economico e sapere in ogni momento come sta andando l’azienda attraverso lo stato patrimoniale. Un progetto sarà redditizio quando produrrà profitti e avrà liquidità.

  Come costruire un team di lavoro per una startup che funziona

Domande per un sondaggio sul progetto

Ottenere un finanziamento non è il fine, ma un mezzo per portare il nostro progetto a uno sviluppo concreto. La formula è quella di avere un piano quantificabile e cercare i finanziamenti per realizzarlo, mai il contrario, perché non funziona cercare i soldi e poi pensare a cosa farne.

Viable significa sostenibile nel tempo. Dovete dimostrare di avere qualcosa di vendibile e spiegare perché c’è qualcuno disposto ad acquistarlo (le prime 10-100 persone o aziende). Da qui, bisogna stabilire un obiettivo di crescita a breve termine e identificare le azioni da implementare per raggiungere l’obiettivo e il relativo costo. A questo punto si determinano le risorse necessarie per realizzarlo e si cercano i finanziamenti.

Studio di fattibilità di un progetto di costruzione

Avete un’idea in mente da molto tempo: Lo avete nutrito, curato, messo le ali e ora volete vederlo volare. Essere un imprenditore è una delle esperienze più arricchenti che si possano fare in termini professionali. Non si tratta solo di apporre la propria firma su un marchio e vederlo crescere, ma di soddisfare un’esigenza reale dei consumatori. Tuttavia, l’idea che vi entusiasma così tanto potrebbe non avere seguito: perché un’attività funzioni, dovete prima porvi alcune domande per capire se siete davvero in grado di realizzarla. Se volete iniziare a mettere in dubbio la fattibilità di un progetto, vi consigliamo di dare un’occhiata a questa infografica:

  Che cos è un azienda unicorno? Le startup di maggior successo

3. Il mercato è pronto? Una buona idea non è sufficiente perché qualcuno acquisti il vostro prodotto o paghi per il vostro servizio. Ci sono imprenditori che non si sono fermati a pensare che sul mercato possono esserci prodotti o servizi sostitutivi che possono sostituire o integrare il loro prodotto.

5. Di quanto denaro avete bisogno per iniziare? È necessario disporre di una certa somma di denaro per acquistare le materie prime e sostenere le spese dell’azienda fino a quando non genera reddito (stipendi, affitti, comunicazioni, ecc.).

Questo sito web utilizza i propri cookie per il suo corretto funzionamento. Facendo clic sul pulsante Accetta, l\\\'utente accetta l\\\'uso di queste tecnologie e il trattamento dei suoi dati per questi scopi.    Ulteriori informazioni
Privacidad