Blockchain nel settore della logistica: tracciabilità e trasparenza

admin
admin

Blockchain para logística

L’archiviazione tecnica o l’accesso è strettamente necessario per il fine legittimo di consentire l’utilizzo di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.

La memorizzazione tecnica o l’accesso che viene utilizzato esclusivamente a fini statistici anonimi. In assenza di una citazione, di un adempimento volontario da parte del vostro fornitore di servizi Internet o di registrazioni aggiuntive da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate solo per questo scopo non possono di norma essere utilizzate per identificare l’utente.

Blockchain per gli inventari

La Blockchain è una nuova tecnologia che aiuta a trasformare i modelli di business esistenti. Questi modelli di business esistenti possono essere trasformati in nuove piattaforme distribuite in cui gli intermediari perdono il loro potere in cambio di consenso e fiducia distribuita. Ad esempio, la Blockchain nella logistica è uno dei settori in cui sta iniziando ad emergere, restate con noi e ve lo spiegheremo.

  Che cos è il Partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti (TTIP)?

Pertanto, la Blockchain ha una grande capacità di trasformare diversi scenari e processi complessi in cui diverse aziende devono fidarsi l’una dell’altra e collaborare, in quanto porta più fiducia e meno attrito.

La prima caratteristica: un libro mastro distribuito o distributed ledger, dove la blockchain è un database evoluto e decentralizzato, protetto crittograficamente, in cui ogni nodo possiede una copia di tutte le informazioni memorizzate.

La seconda caratteristica: un ambiente collaborativo in cui gli attriti tra i diversi partecipanti sono ridotti sulla base di alcune regole ben definite e facili da adottare, senza dover fare grandi sforzi per raggiungere un accordo.

Blockchain nei trasporti

L’affidabilità di questa tecnologia consente di creare comunità di utenti autogestite, legate da regole vincolanti. Allo stesso modo, l’uso di contratti intelligenti snellisce le trattative e automatizza i processi tra le aziende. Di conseguenza, gli intermediari tradizionali non sono più necessari.

  Cos è il ciclo PDCA e a cosa serve nella logistica?

Inoltre, poiché la storia dell’attività di ogni fornitore è registrata in modo inalterabile, è molto facile contrastare la sua reputazione e la sua immagine professionale con la realtà dei suoi servizi.

D’altro canto, le medie e grandi imprese del settore logistico ne trarranno vantaggio sia in termini di trasparenza dei processi che di interoperabilità con gli altri attori del mercato.

La collaborazione tra operatori logistici e clienti richiede spesso l’integrazione dei sistemi informatici di ciascuna azienda. Tuttavia, con le reti blockchain comuni, l’integrazione tra i sistemi è molto più semplice.

I big data nella logistica

La blockchain è un sistema di transazioni distribuite che consente la trasmissione sicura di qualsiasi bene (materiale o immateriale) tra i suoi partecipanti. La parola chiave dei sistemi blockchain è “fiducia”.

  Come sfruttare i droni nel settore della logistica?

La catena logistica è un sistema di sistemi di tutti gli attori. La chiave è la possibilità di ottenere la tracciabilità end-to-end del prodotto scambiato. La possibilità di rintracciare un determinato prodotto comporta grandi vantaggi:

– Miglioramento dell’efficienza operativa. Ciò comporta una riduzione dei punti di trasferimento dei prodotti, la possibilità di digitalizzare completamente il processo, un migliore utilizzo delle risorse (materiali e personale), l’eliminazione delle controversie, ecc.

– In caso di guasti, il richiamo di prodotti specifici rispetto al richiamo di un’intera serie di prodotti. Ciò è particolarmente importante per l’industria automobilistica e alimentare.

-A livello logistico, sono già stati effettuati alcuni test pilota con Maersk e su questioni di tracciabilità degli alimenti con Walmart. Può spiegare in cosa sono consistiti e quali vantaggi hanno portato? Con quali altre aziende state avviando progetti in questo senso?

Questo sito web utilizza i propri cookie per il suo corretto funzionamento. Facendo clic sul pulsante Accetta, l\\\'utente accetta l\\\'uso di queste tecnologie e il trattamento dei suoi dati per questi scopi.    Ulteriori informazioni
Privacidad