Le 15 metriche più importanti del marketing digitale

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5 indicatori di marketing digitale

Le metriche di marketing digitale sono quegli indicatori che ci permettono di sapere quanto siamo vicini o lontani dagli obiettivi generali dell’azienda, sia a livello di autorità, che di reach o di conversioni, tra le altre aree. Inoltre, servono a conoscere il ROI di determinate azioni.

In altre parole, senza metriche non c’è modo di sapere a che punto è l’azienda, quanto è lontana o vicina ai suoi obiettivi e qual è il chiaro nord da seguire per migliorare le azioni intraprese.

In linea di principio, tutte le azioni della vostra azienda dovrebbero essere orientate al cliente, non al vostro marchio, giusto? Beh, le cose stanno così. Un’azienda deve la sua attività alle persone che consumano o acquistano i suoi prodotti e servizi, quindi le strategie si concentrano sul soddisfacimento e sulla soddisfazione di queste persone.

Ci permette di misurare la quantità di link esterni che il nostro sito web riceve e di determinare il livello di autorità e posizionamento di uno o più contenuti. Questo può essere negativo o positivo ed è necessario conoscerlo per migliorare o modificare la strategia SEO.

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Esempi di metriche di marketing digitale

Se lavorate nel mondo del marketing o siete semplicemente interessati ad esso, potreste volerne sapere di più. Le metriche nel Digital Marketing sono importanti come in qualsiasi altro settore dell’ambiente digitale, volete conoscere le migliori? Continua a leggere:

Distingue tra visitatori nuovi e ricorrenti, quindi non misura solo il numero di utenti che riceviamo, ma anche la loro fedeltà. Vi permette di capire meglio il vostro pubblico.

Quanto tempo trascorrono in media gli utenti di Internet sul vostro sito e sulle sue sezioni? Questo è un ottimo indicatore della misura in cui state soddisfacendo le loro aspettative e offrendo loro esattamente ciò che stanno cercando. Ci permette di ottimizzare i contenuti per soddisfare il pubblico.

Distingue tra le visite in cui sono stati raggiunti gli obiettivi definiti (vendite, abbonamenti, fedeltà, ecc.) e quelle che non lo sono state, stabilendo dati percentuali che ci aiutano a migliorare l’approccio.

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Metriche di marketing digitale pdf

Se lavorate (o volete lavorare) nel mondo del marketing, sicuramente vorrete saperne di più su come migliorare i vostri risultati. E possiamo migliorare solo ciò che misuriamo. Ecco perché misurare correttamente le nostre azioni di marketing è diventato essenziale per essere professionisti competenti e migliorare le nostre strategie.

Tuttavia, non basta misurare le azioni, occorre avere le metriche giuste, che variano da un canale all’altro. In questa guida esamineremo le principali metriche del Digital Marketing per ciascuno dei canali e vi daremo alcuni consigli pratici che vi aiuteranno a incrementare i vostri risultati. Siete pronti? Iniziamo!

Prima di parlare in modo approfondito delle metriche del marketing digitale, è necessario comprendere il legame che esse hanno con gli obiettivi. Le metriche o i KPI ci permettono di misurare se stiamo andando nella giusta direzione, ma dove stiamo andando?

È qui che entrano in gioco gli obiettivi strategici. Avremo obiettivi globali all’interno della nostra azienda e poi obiettivi dipartimentali. In tutti i casi gli obiettivi sono solitamente legati al miglioramento delle metriche e all’ottenimento del miglior risultato possibile.

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Metriche digitali

Nell’articolo che segue, vi presentiamo una guida ai 15 KPI più importanti per i social media e a come misurare le metriche dei social media attraverso questi indicatori chiave di performance. Non perdetelo!

I KPI sono indicatori di prestazione chiave. In altre parole, sono un modo per misurare il successo dei vostri obiettivi sui social media. Tracciando i KPI, è possibile capire cosa funziona e cosa no, per apportare le modifiche necessarie ai propri sforzi di marketing.

Al giorno d’oggi le interazioni generate sui social media sono tantissime, ed è per questo che le aziende sono così interessate al social marketing. E naturalmente sfruttano le numerose connessioni per aumentare la loro influenza e rafforzare i legami con una comunità in crescita.

Ma come si può valutare l’efficacia dei propri sforzi di marketing? Ecco alcune caratteristiche necessarie da monitorare attentamente per valutare la vostra strategia di contenuti sui social media e favorire la crescita delle vostre interazioni e della vostra comunità.

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