OCR: cos è il riconoscimento ottico dei caratteri?

admin
admin

Riconoscimento dei caratteri

Il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) è il processo di conversione di un’immagine di testo in un formato di testo leggibile dalla macchina. Ad esempio, se si scansiona un modulo o una ricevuta, il computer salva la scansione come file immagine. Non è possibile utilizzare un editor di testo per modificare, cercare o contare le parole nel file immagine. Tuttavia, è possibile utilizzare l’OCR per convertire l’immagine in un documento di testo con i suoi contenuti come dati di testo.

Inoltre, la scansione del contenuto dei documenti crea file di immagine con il testo nascosto all’interno. Il testo nelle immagini non può essere elaborato con un software di elaborazione testi come i documenti di testo. La tecnologia OCR risolve il problema convertendo le immagini di testo in dati testuali che possono essere analizzati da altri software aziendali. È quindi possibile utilizzare i dati per eseguire analisi, ottimizzare le operazioni, automatizzare i processi e migliorare la produttività.

Che cos’è l’OCR o riconoscimento ottico dei caratteri?

Il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) è il processo di conversione di un’immagine di testo in un formato di testo leggibile dalla macchina. Ad esempio, se si scansiona un modulo o una ricevuta, il computer salva la scansione come file immagine.

  I 50 migliori libri di marketing digitale

Che cos’è il software OCR e quali sono le sue caratteristiche?

Nello specifico, si tratta di un software che permette il riconoscimento ottico dei caratteri contenuti in un’immagine (documento scansionato o fotografia), in modo che diventino comprensibili o riconoscibili per un computer, ottenendo come risultato finale un file in formato testo modificabile.

OCR gratuito

Il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) svolge un ruolo importante nella trasformazione di materiali stampati in file di testo digitali. Questa tecnologia è oggi integrata in molte applicazioni, siti web e sistemi di gestione dei contenuti. In effetti, noi professionisti diamo spesso per scontato il processo che rende ricercabile un file scansionato, ma probabilmente non sapevate quale software ci fosse dietro. Ecco perché in questo articolo vi raccontiamo tutto quello che c’è da sapere sull’OCR. Continuate a leggere!

Il riconoscimento ottico dei caratteri (Optical Character Recognition o OCR) è una tecnologia molto diffusa utilizzata per riconoscere il testo all’interno di immagini, come documenti scansionati o fotografie. La tecnologia OCR viene utilizzata per convertire praticamente qualsiasi tipo di immagine contenente testo scritto (dattiloscritto, scritto a mano o stampato) in dati di testo leggibili.

  I migliori film e serie per i professionisti della comunicazione

I sistemi OCR sono una combinazione di hardware e software. L’hardware, ad esempio uno scanner ottico, viene utilizzato per copiare o leggere il testo, mentre il software si occupa generalmente dell’elaborazione avanzata. Il software può anche sfruttare l’intelligenza artificiale (AI) per implementare metodi di riconoscimento intelligente dei caratteri (ICR) più avanzati, come l’identificazione di lingue o stili di scrittura.

Riconoscimento ottico dei caratteri online

L’inserimento manuale dei dati appartiene al passato. Grazie al riconoscimento ottico dei caratteri (OCR), Acrobat funziona come un convertitore di testo, estraendo automaticamente il testo da qualsiasi documento cartaceo o immagine scannerizzata e convertendolo in testo modificabile all’interno di un PDF.

È possibile lavorare con il nuovo PDF anche in altre applicazioni, rendendolo facilmente integrabile nei flussi di lavoro esistenti. È sufficiente tagliarlo e incollarlo o esportarlo in un documento di Microsoft Word (DOCX), in un altro file di Office (PPT o XLS) o in un semplice file di testo (TXT).

Iniziate a convertire i vostri documenti Word scansionati, i file TXT, le immagini e altro ancora in file PDF completamente modificabili con il nostro strumento di conversione online gratuito. Mantenete la formattazione, esportate il documento e molto altro ancora, all’istante, direttamente dal vostro browser.

  8 strategie per monetizzare un podcast

Iniziate a convertire i vostri documenti Word scansionati, i file TXT, le immagini e altro ancora in file PDF completamente modificabili con il nostro strumento di conversione online gratuito. Mantenete la formattazione, esportate il documento e molto altro ancora, direttamente dal vostro browser.

Sistema Rcd

L’API Read di Computer Vision è la più recente tecnologia OCR di Azure (scopri le novità) che consente di estrarre testo stampato (in più lingue), testo scritto a mano (in più lingue), cifre e simboli di valuta da immagini e documenti PDF a più pagine. Questa tecnologia è ottimizzata per l’estrazione di testo da immagini pesanti e documenti PDF multipagina con un mix di lingue. Supporta l’estrazione di testo stampato e scritto a mano nello stesso documento o immagine.

Le istanze Read Cloud API 3.x sono la scelta preferita dalla maggior parte dei clienti grazie alla facilità di integrazione e alla produttività immediata. Azure e il servizio Computer Vision controllano le esigenze di scalabilità, prestazioni, sicurezza dei dati e conformità, consentendovi di concentrarvi sulla soddisfazione delle esigenze dei clienti.

Per le implementazioni on-premises, il contenitore Docker di Read (versione di anteprima) consente di implementare la nuova funzionalità OCR nell’ambiente on-premises. I contenitori sono eccellenti per specifici requisiti di controllo e sicurezza dei dati.

Questo sito web utilizza i propri cookie per il suo corretto funzionamento. Facendo clic sul pulsante Accetta, l\\\'utente accetta l\\\'uso di queste tecnologie e il trattamento dei suoi dati per questi scopi.    Ulteriori informazioni
Privacidad