Turismo sostenibile: cos è e i migliori esempi

admin
admin

Definizione di turismo sostenibile

Il turismo è una delle maggiori attività economiche del mondo. Tuttavia, data la sua ampiezza, ha un impatto considerevole sull’ambiente a causa dell’impronta nociva che l’uomo tende a lasciare in ogni angolo verde del pianeta.

Alla luce di quanto detto, il turismo sostenibile è una valida alternativa per avvicinare la natura all’uomo, un’attività che si concentra sul rispetto e sulla cura dell’ambiente e sulla comprensione della cultura del luogo visitato.

Per svilupparlo, è necessario un piano di turismo sostenibile che coniughi redditività e attenzione all’ambiente, oltre a promuovere la cultura locale, sempre nel rispetto dell’equilibrio dell’ecosistema in questione.

Nel sud del Messico, vicino alla zona di Tulum, ci sono dei meravigliosi canali di acqua blu turchese che proteggono la riserva naturale della Biosfera di Sian Ka’an, dove l’azienda di ecoturismo Community Tours ha attuato un piano di turismo sostenibile.

Alla ricerca di un equilibrio tra turismo e rispetto per l’ambiente, l’azienda offre ai suoi visitatori tour dei cenotes, visite ai siti archeologici di Coba e San Juan e tour di vari canali, oltre a molte altre attività. Inoltre, l’organizzazione collabora con la popolazione locale, generando occupazione per le comunità di Punta Allen, Muyil e Chumpon.

  Le 15 metriche più importanti del marketing digitale

Che cos’è il turismo sostenibile?

Per turismo sostenibile si intende un turismo che soddisfa le esigenze attuali dei turisti, preservando le destinazioni e aumentando le nuove opportunità per il futuro.

Quali sono i vantaggi del turismo sostenibile?

In questo modo, i benefici derivanti dalla pratica del Turismo Sostenibile sono i seguenti: 1) Ha un impatto ambientale minimo, in quanto fa un uso ottimale delle risorse ambientali, mantenendo i processi ecologici essenziali e contribuendo alla conservazione delle risorse naturali e della diversità biologica.

Quali sono i pilastri fondamentali del turismo sostenibile?

La teoria ci insegna che il turismo sostenibile poggia su tre pilastri fondamentali: economico, sociale e ambientale.

Esempio di turismo sostenibile in Argentina

Noi di Ayuda en Acción lo sappiamo bene, ed è per questo che da decenni ci impegniamo per un turismo sostenibile e solidale come strumento per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni dei Paesi più svantaggiati.

I nostri progetti mirano a rafforzare le capacità imprenditoriali, tecniche e organizzative della popolazione delle comunità rurali. In questo modo, stimoliamo le economie locali attraverso la fornitura di servizi turistici di qualità, che hanno un impatto diretto sull’aumento dei redditi familiari.

  Che cos è la segmentazione del target e quali sono i suoi vantaggi?

In questa baia di El Salvador, Ayuda en Acción contribuisce allo sviluppo locale attraverso un’occupazione dignitosa. Una delle principali attrazioni sono i ristoranti galleggianti ancorati nella baia, che offrono ai visitatori una varietà di piatti tipici a base di pesce.

In Bolivia, a 289 km da Santa Cruz de la Sierra, si trova il comune di San José de Chiquitos, situato sul noto corridoio bioceanico Atlantico-Pacifico. Questo comune è un’importante attrazione turistica e un centro di distribuzione per tutta la Chiquitania, dove il posoka – visitatore in lingua bésiro chiquitano – gode del grande potenziale storico, culturale, religioso e naturale di questa zona durante il suo soggiorno.

Esempi di turismo sostenibile in Perù

Il turismo sostenibile stabilisce un equilibrio tra gli aspetti ambientali, economici e socio-culturali dello sviluppo turistico. Svolge inoltre un ruolo fondamentale nella conservazione della biodiversità. Cerca sempre di ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente e sulla cultura locale, affinché siano disponibili per le generazioni future. L’obiettivo è contribuire alla generazione di reddito, alla creazione di posti di lavoro e alla conservazione degli ecosistemi locali.

Spesso fornisce anche importanti incentivi economici per la protezione dell’habitat naturale. Le entrate derivanti dalla spesa dei visitatori sono spesso destinate alla conservazione della natura o a programmi di rafforzamento delle capacità delle comunità locali di prendersi cura delle aree protette.

  Cos è un Media Planner: funzioni e stipendio

Il turismo, per sua natura, valorizza le cose più preziose del pianeta. Dai paesaggi spettacolari, alla fauna selvatica, alla storia, alle diverse culture e alla loro gente. Può essere un catalizzatore per la crescita economica locale, creando posti di lavoro di qualità e opportunità commerciali, nonché fondi per la conservazione di questi luoghi.

Esempi di turismo sostenibile in Colombia

Tuttavia, nonostante i benefici economici generati dal settore, il turismo convenzionale produce anche una serie di effetti negativi di grande impatto data la portata dell’industria: inquinamento delle riserve naturali, erosione, sovraffollamento degli alberghi, spostamento della popolazione locale a fronte dell’arrivo dei visitatori, ecc. In questo contesto, il concetto di turismo sostenibile sta diventando sempre più importante.

Con la certificazione Biosphere, il Sistema di Turismo Responsabile, sviluppato dal Responsible Tourism Institute, riconosce l’impegno per la sostenibilità di alcuni operatori turistici e destinazioni, funzionando come un sistema per misurare e guidare verso la sostenibilità.

1) Ha un impatto ambientale minimo, in quanto utilizza in modo ottimale le risorse ambientali, mantenendo i processi ecologici essenziali e contribuendo alla conservazione delle risorse naturali e della diversità biologica.

2) Rispetta l’autenticità socio-culturale delle comunità locali preservandone i beni culturali e architettonici e i valori tradizionali e contribuisce alla comprensione e alla tolleranza interculturale.

Questo sito web utilizza i propri cookie per il suo corretto funzionamento. Facendo clic sul pulsante Accetta, l\\\'utente accetta l\\\'uso di queste tecnologie e il trattamento dei suoi dati per questi scopi.    Ulteriori informazioni
Privacidad