SoLoMo: scoprire il nuovo profilo dei consumatori e le loro abitudini

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Che cos’è solomo

L’evoluzione tecnologica si è diluita nelle nostre abitudini di consumo provocando rapidamente nuovi modelli di consumo. L’incidenza dei dispositivi mobili, il rapido accesso alle informazioni e l’uso dei social network hanno consolidato nuove abitudini di acquisto. La trasformazione è avvenuta, ora spetta al settore della vendita al dettaglio rivolgersi ai propri consumatori comprendendo le loro diverse caratteristiche.

Il recente studio dell’IBM Institute for Business Value Global Consumer analizza i nuovi modelli di consumo e le loro aspettative in questa nuova era del retail. Attraverso dei sondaggi, hanno preso in esame 3.554 consumatori in 16 Paesi per scoprire il loro atteggiamento nei confronti del processo di acquisto, in particolare per quanto riguarda le nuove funzionalità di acquisto multicanale. E hanno scoperto che è più semplice di quanto sembri…

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1() Instituto Tecnológico de Sonora, Campus Náinari, Antonio Caso S/N y E. Kino, Colonia Villa ITSON. C.P. 85130. Ciudad Obregón, Sonora. México. E-mail: [email protected]; [email protected]; [email protected]

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Sono state studiate le principali caratteristiche del comportamento dei consumatori nelle piattaforme di shopping online di Sonora, in Messico. Uno studio qualitativo basato sulla metodologia della Teoria Fondamentale è stato utilizzato per identificare e categorizzare le variabili relative agli acquisti online in base a fattori rilevanti come la motivazione all’acquisto, le preferenze, le abitudini di consumo e i modelli di acquisto. Sono state condotte interviste semi-strutturate a consumatori con esperienza di acquisti online. In questo modo sono state ottenute tre categorie principali: motivazione all’acquisto, esperienze di consumo e comportamento. Inoltre, sono state identificate alcune variabili con una maggiore influenza sulle preferenze, sulla decisione di acquisto e sul modello di acquisto dei consumatori. I risultati ottenuti forniscono informazioni utili per la pianificazione di strategie che consentano di prendere decisioni efficaci utilizzandole nella progettazione di piattaforme online con un servizio personalizzato per i consumatori.

Modello Solomo

Le agenzie di marketing hanno dovuto adattare le loro strategie a questo nuovo profilo di consumatore SoLoMo, creando strumenti che avvicinano i prodotti e i servizi ai consumatori, il tutto con l’obiettivo di favorire la customer experience e, logicamente, di cercare nuove opportunità di business in uno scenario saturo di offerta ma non di domanda, a causa di una delle crisi più dure del Paese a memoria d’uomo.

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Il fatto di poter indirizzare i consumatori ricettivi in tempo reale, inviando loro un’offerta adatta alle loro esigenze, offre un potenziale di conversione incomparabile con altri metodi. La premessa per un’esperienza utente positiva è che l’utente sia “reattivo”. Da qui, la strategia SoLoMo si occupa di creare il messaggio più mirato e specifico per il cliente che si possa concepire. Una comunicazione pertinente ed efficace per far sentire i potenziali consumatori ben assistiti e curati.

Per garantire che la nostra strategia di marketing locale ottenga buoni risultati, dobbiamo tenere presente che la formula migliore è quella di mantenere un contatto diretto con i consumatori che rispondono al profilo SoLoMo, cosa che ci permetterà di conoscere molto meglio il potenziale cliente, il che, alla fine, determinerà se la strategia di fidelizzazione raggiunge i suoi obiettivi.

Solomo: scoprire il nuovo profilo dei consumatori e le loro abitudini del momento

Gli atteggiamenti, le preoccupazioni e, in generale, la vita dei consumatori stanno cambiando a un ritmo molto rapido. Con le giuste informazioni, è possibile sfruttare questi cambiamenti per rimanere al passo con le tendenze ed essere in grado di adattarsi alle nuove esigenze. Consumer Life è lo studio sulle tendenze di consumo più completo e più longevo al mondo. Dal 1997, i dati sono stati raccolti ogni anno da 30.000 consumatori in più di 25 Paesi, fornendo ai leader di mercato informazioni dettagliate su tutti gli aspetti della vita delle persone, dalle aspirazioni, i valori personali e le preoccupazioni per il mondo del futuro agli stili di vita, agli hobby, alle abitudini di consumo e di utilizzo nei settori della salute, della finanza, della mobilità, della tecnologia, dei media e molti altri approfondimenti.

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Il mondo sta cambiando rapidamente e influenza gli ideali e le azioni dei consumatori. Scoprite come si evolvono i loro valori personali nel tempo, l’impatto di questa evoluzione sulle loro azioni e cosa significa per voi in termini di strategie di comunicazione e portafoglio di marchi.

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