Come analizzare la strategia PPC dei vostri concorrenti

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Concorrenti biologici

Il PPC o pay per click consente di pubblicizzare il marchio di qualsiasi azienda digitale in modo accessibile e semplice, senza la necessità di investire grandi somme di denaro. Pertanto, esiste la cosiddetta strategia PPC, che consiste nel pianificare dove e come pubblicizzare il proprio marchio.

Ogni azienda digitale che ha o sta cercando di realizzare una strategia PPC ha probabilmente già cercato di generare traffico verso la propria piattaforma web attraverso diverse tecniche di marketing come il posizionamento SEO, i social network, l’email marketing, tra le altre.

Tuttavia, una buona strategia PPC non dipende solo dagli annunci sui social network o sul web. È inoltre necessario prendere in considerazione altre strategie per generare traffico, come le parole chiave, la landing page di un marchio, ecc.

In questo senso, vale la pena di citare alcuni aspetti notevoli dell’analisi delle strategie PPC utilizzate dai nostri principali concorrenti. Ma non perdiamo mai di vista l’obiettivo: creare la nostra strategia.

Cosa sono le strategie PPC?

Una strategia PPC (pay-per-click) si basa sull’utilizzo di annunci a pagamento sui motori di ricerca. Questi annunci appaiono in alto e a destra dei risultati del motore di ricerca. Su Google, è possibile impostare una campagna pubblicitaria a pagamento tramite Ads.

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Che cos’è il PPC in un’azienda?

Il PPC o pay-per-click è un modello di pubblicità digitale in cui l’inserzionista paga un importo (fisso o determinato da un’asta) ogni volta che un utente clicca su uno dei suoi annunci per visitare il suo sito web.

Cos’è il PPC su Amazon e come funziona?

Amazon PPC è una piattaforma pubblicitaria offerta da Amazon ai venditori del marketplace per promuovere i loro prodotti e marchi. Questo tipo di pubblicità significa che gli inserzionisti pagano per il loro annuncio solo quando un utente fa clic su di esso, noto come “pay-per-click”.

Tutorial: SEMrush

Il bidding può aiutarvi ad aumentare il livello iniziale e a ottimizzare gli annunci e le pagine di destinazione. Tenete presente che più alto è il punteggio di qualità, meno dovrete pagare per il posizionamento degli annunci. Date un’occhiata qui sotto per scoprire come potete aumentare la qualità della vostra pubblicità.

Oltre a ottimizzare i titoli per le parole chiave associate alle alte prestazioni, vale la pena di considerare l’aggiunta di qualificatori di eventi ai termini dei vostri prodotti o servizi. Ad esempio, includere “offerte per il Black Friday” per articoli specifici può rivelarsi una strategia efficace insieme a parole come “risparmio”, “vendite” o “offerte speciali”.

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Durante le vacanze, tradizionalmente si registra un aumento del traffico e della navigazione dei consumatori e quindi anche un aumento della frequenza di rimbalzo. Si tratta di una grande opportunità per riconquistare i visitatori del vostro sito web attraverso strategie di remarketing.

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Come si può vedere, il concetto generale è piuttosto semplice da capire. La parte difficile è far sì che il vostro annuncio venga visto. Naturalmente, se il vostro annuncio non viene visualizzato, nessuno ci clicca sopra e quindi non generate traffico verso il vostro sito web.

SpyFu è un altro meraviglioso software che ci permette, tra le altre cose, di cercare i nostri principali concorrenti e di scaricare le parole chiave che stanno utilizzando. In questo modo abbiamo una maggiore capacità di analisi in ogni momento, e soprattutto ci permette di confrontare l’andamento delle nostre parole chiave rispetto a quelle dei nostri concorrenti.

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Utilizzando iniziative di marketing digitale, la vostra organizzazione può creare un programma più coeso e incentrato sul cliente, che massimizza i vantaggi per i clienti. Le piattaforme di marketing digitale possono anche essere utili per misurare e adattare facilmente gli obiettivi dell’azienda e fornire un migliore ritorno sugli investimenti.  Queste piattaforme e iniziative di marketing digitale aprono la porta a un coinvolgimento continuo anche dopo l’acquisto, che può aiutare i team di marketing a promuovere più efficacemente la fedeltà al marchio e a migliorare la fidelizzazione dei clienti.

Il marketing dei contenuti consente ai team di marketing di essere proattivi nell’informare i consumatori sui prodotti nuovi e attuali in modo rilassato e non pressante e di rispondere alle domande degli utenti. I team di marketing digitale creano contenuti scritti, video e altre risorse di marketing per rispondere alle domande o fornire un contesto ai consumatori durante le tre fasi del percorso dell’acquirente: la guida che il vostro marchio fornisce durante questo processo di considerazione e acquisto costruisce la fiducia dei consumatori e aumenta la probabilità di vendita. Il content marketing è tipicamente meno costoso di altre forme di marketing, pur producendo quasi 3 volte più lead.

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