Quali sono le competenze richieste in fase di reclutamento?

admin
admin

Assunzione basata sulle competenze pdf

Le aziende possono coprire i posti vacanti all’interno della loro organizzazione in modi diversi: in alcuni casi una raccomandazione e un breve colloquio sono sufficienti per inserire una persona in un’organizzazione, mentre in altri casi i processi di selezione sono più complessi.

Se volete evitare un elevato turnover in azienda, dovete dedicare il tempo necessario al processo di selezione, svolgerlo in modo imparziale e con il massimo rigore, curare l’accoglienza nell’organizzazione, mantenere un buon ambiente di lavoro, tenere conto della retribuzione emotiva e mantenere condizioni di lavoro migliori, o almeno sulla stessa linea, rispetto alle altre aziende del settore.

L’obiettivo della selezione del personale è quello di valutare l’attitudine e l’atteggiamento di un candidato per un posto di lavoro, valutandolo in competizione con altri candidati per quel posto, in modo che alla fine del processo di selezione venga scelto il candidato ottimale per il posto vacante.

Quali sono le competenze professionali e gli esempi?

Competenze lavorative fondamentali

Questi tipi di competenze sono solitamente universali e coprono una serie di conoscenze che vengono acquisite da una persona fin dalla più tenera età e che vengono rafforzate attraverso l’istruzione formale. Tra gli esempi vi sono la lettura, la scrittura, la matematica e la grammatica.

  Colloquio di lavoro in meno di 30 minuti

Quali competenze cercano i selezionatori?

Servizio al cliente, cordialità, gentilezza e capacità di trattare con diversi tipi di persone. Scrivere in modo chiaro e conciso, per trasformare concetti complessi in espressioni di facile comprensione. Cercare e dare priorità alle informazioni per raggiungere un obiettivo o sviluppare correttamente il compito.

Che cos’è il reclutamento?

Che cos’è il reclutamento? L’assunzione è la chiusura della fase di reclutamento e selezione e la formalizzazione dell’ingresso del candidato come dipendente. È il momento finale in cui il contratto viene firmato e vengono applicati i necessari adeguamenti legali.

Esempio di reclutamento basato sulle competenze

Oggi i dipartimenti delle risorse umane, attraverso il processo di reclutamento e selezione, non si concentrano solo sulla valutazione dell’esperienza lavorativa. Utilizzano anche strumenti di selezione e tendenze che misurano le attitudini e le aree di opportunità che proiettano il potenziale dei candidati e consentono di assumere i migliori.

Le fasi di un processo di selezione dipendono dalla struttura dell’azienda e dal modo in cui essa decide di condurre il processo. Tuttavia, le 9 fasi più importanti sono descritte di seguito per dare un’idea di cosa sono e qual è l’obiettivo di ciascuna fase del processo di selezione.

  Assunzione in base alla personalità e al team di lavoro

In questa fase gli specialisti useranno la loro esperienza e le loro tecniche per iniziare la valutazione dei candidati e non useranno sempre lo stesso metodo, poiché ciò dipenderà dalla posizione e dalla filosofia dell’organizzazione, tra cui evidenziamo quelle più rilevanti:

Il processo di colloquio di lavoro può essere condotto da uno specialista delle risorse umane o da uno psicologo esperto del settore. In entrambi i casi, di solito iniziano con qualcosa per rompere il ghiaccio, proseguono con la descrizione dell’azienda e mettono in evidenza gli aspetti rilevanti del processo. Dopodiché inizia il colloquio tecnico, che si concentra sull’esperienza del candidato e sugli aspetti della sua personalità. Per saperne di più sui colloqui di lavoro.

Selezione basata sulle competenze

Il reclutamento è l’insieme delle attività che un’organizzazione mette in atto per attrarre candidati a lavorare nell’organizzazione che abbiano le qualifiche e le competenze necessarie per contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione.

Lo scopo del reclutamento è principalmente quello di creare un pool di candidati per tutti i posti di lavoro dell’organizzazione, tenendo conto di possibili cambiamenti di personale e organizzativi, esuberi, trasferimenti, pensionamenti, scadenze di contratti, cambiamenti nella gestione e nella natura dell’organizzazione e delle sue divisioni.

Per assumere i dipendenti giusti, è necessario conoscere nel dettaglio le mansioni che svolgeranno durante il lavoro e le caratteristiche individuali e di gruppo di queste posizioni. Questa conoscenza si ottiene attraverso l’analisi del contenuto del lavoro, che è un aspetto importante della gestione del personale. Senza di essa, tutte le altre funzioni delle risorse umane sono difficili da svolgere.

  Come usare il proprio blog per trovare lavoro: cosa non perdere

Processo di selezione del personale

Questa tecnica, che troverete nel nostro software di reclutamento, va oltre il semplice esame del profilo professionale, dell’esperienza precedente o della formazione del candidato, ma si concentra sulla determinazione del possesso di un particolare insieme di competenze e della sua capacità di metterle in pratica. In questo modo, la ricerca delle persone più talentuose è semplificata e i risultati sono migliorati.

La selezione basata sulle competenze è un processo avanzato con un unico obiettivo: trovare personale per una posizione chiave in base a specifiche competenze professionali. Ci sono posizioni che, per le loro caratteristiche, le loro responsabilità e il valore che forniscono, richiedono figure professionali specifiche. In questi casi, un processo di selezione convenzionale può risultare insufficiente.

Le competenze e le abilità sono prioritarie e l’esperienza passa in secondo piano. Inoltre, si tratta di un processo che viene svolto in modo approfondito, per cui si cerca anche di conoscere il candidato e le reazioni che ha avuto in passato di fronte a posizioni simili.

Questo sito web utilizza i propri cookie per il suo corretto funzionamento. Facendo clic sul pulsante Accetta, l\\\'utente accetta l\\\'uso di queste tecnologie e il trattamento dei suoi dati per questi scopi.    Ulteriori informazioni
Privacidad