Il titolo perfetto per i social network e il SEO

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Titoli di saggi sui social network

Qual è il titolo perfetto per i Social Media? Questa è la domanda che migliaia di Community Manager e altre persone che lavorano nei Social Media si pongono ogni giorno. Come sapete, i titoli funzionano come “ganci” il cui scopo è quello di interessare e attirare il pubblico verso il vostro contenuto. Da qui l’importanza di comporre titoli efficaci e accattivanti, per i quali è possibile applicare alcune tecniche di provata efficacia, di cui vi parlerò in questo post!

Scrivere titoli per i social media significa considerare diversi aspetti, come si vedrà di seguito. Trattandosi di un ambiente sociale e generalmente rilassato, i vostri titoli devono essere in sintonia con esso. Alcuni dei punti chiave a cui dovete prestare attenzione durante la composizione sono la lunghezza, l’impatto e l’accuratezza. Senza ulteriori indugi, passiamo all’azione:

Pertanto, il modo più consigliabile ed efficace per soddisfare il pubblico attraverso la relazione titolo-contenuto è quello di essere coerenti con le proprie promesse. Seguendo l’esempio di Come scrivere titoli, è meglio optare per varianti reali e pratiche, come ad esempio: Guida alla scrittura di titoli per i social network, o 10 consigli per scrivere titoli attraenti. Naturalmente, nell’articolo dovreste mantenere la promessa e offrire una guida passo-passo su come scrivere titoli o 10 consigli chiaramente elencati.

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Che cos’è il titolo di CEO?

CEO è l’acronimo di Chief Executive Officer e si riferisce alla persona che occupa la posizione dirigenziale più alta nella gerarchia di un’organizzazione.

Qual è l’impatto dell’utilizzo di un titolo e di una descrizione per la SEO?

I titoli (tag title) e le descrizioni (meta tag) SEO che mostrano i vostri articoli nella pagina dei risultati di Google vi aiuteranno ad attirare l’attenzione dei vostri potenziali clienti e a generare più visite. Perché? Perché vi differenzieranno dal resto dei siti web che appaiono nel motore di ricerca.

Titolo per un saggio sui social network

I tag <title> non sono gli stessi elementi HTML dei tag <h1>. Mentre i tag <h1> vengono visualizzati nella pagina come intestazione del contenuto, i tag title fanno parte dei meta tag nascosti nella pagina stessa. Pertanto, il tag title e il tag h1 non devono necessariamente essere uguali.

Tuttavia, questo non significa che dobbiate modificare il codice del vostro sito web, perché la maggior parte delle moderne piattaforme CMS dispone di numerosi plugin per questo scopo. Non vi sentite a vostro agio a lavorare con il codice del vostro sito web? È possibile aggiungere o modificare facilmente i tag del titolo con un plugin come Yoast SEO in WordPress.

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Ora, io sono un forte sostenitore dell’apprendimento dagli esempi, quindi vediamo brevemente tre esempi eccellenti di tag title. Analizziamo anche i fattori che li rendono efficaci, a partire da quelli citati in precedenza.

Come si vede nell’immagine qui sopra, questo sito utilizza esattamente queste tattiche, dove il tag del titolo presenta USP rigorosi come “fino all’80% di sconto”. Allo stesso tempo, la meta descrizione si concentra su USP più morbide che fanno sentire l’utente a proprio agio, come “migliaia di offerte”, “troverai sicuramente qualcosa che ti piacerà” e “a un prezzo stracciato”.

Titolo per parlare di reti sociali

L’utente trova il titolo di un sito web nell’elenco dei risultati offerti dai motori di ricerca. Questo titolo viene visualizzato in blu, evidenziando in grassetto le parole del titolo che corrispondono esattamente alla ricerca suggerita dal navigatore. Un’immagine vale più di mille parole:

In un batter d’occhio siete a rischio, ma con qualcosa di semplice come l’ottimizzazione dei titoli delle vostre pagine, farete in modo che i navigatori decidano di cliccare sul vostro sito web. Prendiamo questo esempio: immaginate di avere tra le mani un libro senza titolo in copertina e senza capitoli? La sensazione sarebbe caotica, sconcertante e probabilmente non la leggereste mai. Il vostro sito web è quel libro che ha bisogno di un titolo che diriga ogni pagina e incoraggi il lettore/utente a identificare chiaramente ciò che sta cercando, ciò che vuole, e senza indugio vi si butterà dentro. È una vera e propria storia d’amore che vi aiutiamo a trasformare in realtà.

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DIRITTI: revocare il consenso prestato. L’accesso, la rettifica, la cancellazione, la limitazione o l’opposizione al trattamento, il diritto di non essere soggetti a decisioni automatizzate, nonché di ottenere informazioni chiare e trasparenti sul trattamento dei dati.

Esempi di titoli seo

Il titolo di un post è altrettanto o più importante del contenuto stesso. Svolge un ruolo fondamentale nell’attirare l’attenzione dei nostri utenti e, di conseguenza, nel farli consumare i nostri contenuti.

La scelta del titolo diventa uno di quegli aspetti fondamentali che hanno una grande influenza sul raggiungimento dei nostri obiettivi. Un contenuto di qualità senza un titolo all’altezza può essere più che sufficiente per non raggiungere gli obiettivi previsti.

Ci sarà tempo per ampliare quanto necessario nello sviluppo del post. Ma dobbiamo avere la capacità di esprimere in poche parole ciò che intendiamo spiegare o realizzare con il contenuto. Esempio:

Avremo molto da guadagnare anche se riusciremo a creare un titolo che crea molte aspettative senza rendere completamente chiaro ciò che troveremo al suo interno. Si tratta di un titolo inedito sul quale non è stato scritto molto. Un titolo poco rivelatore, ma che anticipa un argomento a cui gli utenti potrebbero essere interessati. Esempio:

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