Chiavi per gestire l ottimizzazione dei social media (SMO)

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Facebook smo

I social network sono la voce di una società connessa, proattiva e interattiva. È attraverso di essi che gli utenti possono ottenere, commentare, condividere e interrogare molte delle informazioni di cui hanno bisogno per le loro attività quotidiane, compresi i consumi, e per svolgere le loro attività lavorative.

Per qualsiasi azienda, i social network rappresentano canali preziosi attraverso i quali interagire, informare e intrattenere il proprio pubblico, indipendentemente dal settore di attività.

Gli obiettivi più importanti della vostra strategia sui social media dovrebbero essere quelli di promuovere l’interazione con il vostro pubblico e di indirizzare il traffico verso il vostro sito web, da dove potrete generare conversioni e guidare i visitatori attraverso l’imbuto di vendita.

Sebbene siano disponibili informazioni sulla frequenza di pubblicazione consigliata su ogni social network, spetta a ogni azienda condurre esperimenti per identificare i giorni e gli orari migliori per connettersi con il proprio pubblico.

Che cos’è la strategia SMO?

Lo SMO mira a sviluppare la promozione dei siti di un marchio attraverso i social media mediante lo scambio di link. In questo modo, la rilevanza dei siti web sarà aumentata dai link in entrata e contribuirà a guadagnare posizioni naturali nella SERP dei motori di ricerca. L’obiettivo è guadagnare traffico.

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Cosa sono SMO e SMM?

SMM e SMO si riferiscono ai processi relativi ai siti web e ai social media. SMM è l’acronimo di Social Media Marketing. SMO è l’acronimo di Social Media Optimisation.

Piattaforma smo

In molti casi, le pagine web sono molto statiche e poco dinamiche. Al contrario, si raccomanda l’uso di link e che le pagine abbiano pagine rilevanti che incorporano link che puntano ad esse. A tal fine, si raccomanda l’uso di un blog aziendale, attraverso il quale promuovere la dinamizzazione dei contenuti, e di una strategia di linkbuilding (gestione dei link).

Un’altra regola fondamentale è quella di coinvolgere gli utenti e farli partecipare alla diffusione dei contenuti. A tal fine, è essenziale fornire meccanismi che consentano agli utenti di condividere i contenuti. Possiamo inserire nel nostro sito web pulsanti per la condivisione di foto, promozioni, funzionalità per la condivisione di contenuti con amici e familiari via e-mail, ecc.

Incentivare e premiare gli utenti più attivi, che hanno un legame più forte con il marchio e che ci aiutano a diffondere i nostri contenuti o che generano link al nostro sito web, blog o profili social. Per fare questo possiamo stabilire diversi meccanismi, sia legati a concorsi in cui incoraggiamo la viralità, sia in modo più strutturato se abbiamo un club di fedeltà.

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Ottimizzazione dei social media

Migliorare il posizionamento del nostro sito web è una battaglia che dobbiamo combattere costantemente. Rimanere indietro non è un’opzione, ecco perché la SEO fa parte delle strategie di marketing digitale. Ma sapete come posizionarvi sui social network? Oggi vi spieghiamo come ottimizzare i vostri contenuti con la Social Media Optimisation o SMO.

Se non avete ancora familiarità con il posizionamento, vi consigliamo di sapere cos’è la SEO e le differenze con la SEM per comprendere meglio il posizionamento sui social network di cui parleremo prossimamente. Iniziamo!

Quando parliamo di SMO, ci riferiamo all’ottimizzazione di un sito web o di elementi di un sito web e dei suoi contenuti per i social network. In questo senso, la SMO è simile alla SEO perché entrambe servono a generare traffico verso il sito web e quindi ad aumentare la conversione.

È importante scegliere bene le piattaforme e le comunità a cui partecipare. Per farlo, dobbiamo studiare e decidere perché vogliamo essere presenti in ognuno di essi e poi pensare sempre dal punto di vista della Social Media Optimisation.

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Cos’è il social seo e a cosa serve nel marketing?

I social media sono canali di comunicazione che possono essere utilizzati per risolvere ogni tipo di problema aziendale, di marketing e di comunicazione. SMO (Social Media Optimisation) è il processo di miglioramento della visibilità del vostro progetto sui social network. Pertanto, poiché i vostri utenti trascorrono sempre più tempo online e questo tempo è sempre più dominato dall’uso dei social media, dovreste incorporare i social media nel vostro progetto online con uno dei seguenti obiettivi:

A differenza di altre opzioni, i social media offrono una comunicazione bidirezionale. Inoltre, si tratta di un canale di trasmissione in tempo reale. Questa comunicazione bidirezionale è ciò che rende i social media così eccitanti. Così come gli utenti possono comunicare tra loro e inviare messaggi alle aziende e ai marchi, anche le aziende e i marchi possono utilizzare questo mezzo per comunicare con i propri utenti. Ecco perché, con sempre maggiore frequenza, i social media stanno diventando uno strumento di comunicazione molto efficace.

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